skip to Main Content

Temel Nal: Pure Impression

TEMEL NAL

Pure Impression

A cura di Stefania Carrozzini

Inaugurazione: martedì 7 maggio 2019,

ore 18.30 – 21.00

Via Giovanni Boccaccio 24

20123, MILANO

 

 

TEMEL NAL

Pure Impression

dal 7 maggio al 27 maggio, 2019,

MyMicroGallery è lieta di annunciare “Pure Impression” una personale del fotografo Temel Nal che per la prima volta espone in Italia. La mostra fa parte della manifestazione Milano Photofestival 14th.

La fotografia di Temel Nal unisce l’astratto al figurativo creando un binomio di opposti, apparentemente impossibile. Il suo mantra è “Sento il colore, avverto la luce”. Ed è secondo questo dettame che crea immagini vive e vivide, ricche di movimento e di colore. I suoi soggetti che riprendono bazaar orientali o skyline, paesaggi naturali e fotografia di strada, vengono trasformati dal suo stile unico che utilizza il mezzo fotografico non per fermare l’attimo, ma per lasciarlo scorrere.

Ciascun lavoro in mostra incoraggia lo spettatore a fermarsi e a contemplare. L’intento di Temel Nal è di rendere visibili quelle forze e quelle energie che sono invisibili. I suoi scatti invitano ad andare oltre lo sguardo convenzionale sulle cose; la sfida è intuire e restituire la bellezza dell’attimo che precede la fissazione dell’immagine, ponendo sempre al centro il tempo. La fotografia si avvicina nel caso di Temel alla pittura, ne condivide la libertà creativa e gli aspetti emozionali. Perciò non è più importante descrivere, il “mosso” è il suo l’alfabeto visivo.

Con il “mosso” anima l’immutabile, risucchia il reale, lo condensa, lo fa esplodere. E’ uno sfocato vorticoso, che ci lascia immaginare luoghi, atmosfere, ampliando la nostra percezione. La mancanza di dettagli stimola la fantasia, ci permette di ri-creare immagini personali, perché l’anima non ha bisogno di nitidezza, ma di bellezza.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Temel Nal di origine turca è nato in Germania. Espone dal 2010. Vive e lavora a Monaco, in Germania. L’elemento fondamentale per tutte le sue opere è il fatto sorprendente che non sono manipolate al computer. Temel Nal nei primi anni ha iniziato il suo lavoro con una macchina fotografica analogica ed è passato al digitale con l’avvento di questa nuova tecnologia. Tutte le immagini di Nal sono state e sono il risultato della tecnica che usa mentre scatta la foto. Non c’è manipolazione di post-produzione, ma solo un miglioramento minimo nella definizione e intensità di colore dell’immagine. In un mondo in cui è scontato che le immagini fotografiche siano incessantemente valorizzate, la sua creazione diretta in situ è come una ventata di aria fresca. Questo suo modo di operare è dal fotografo definito “Pure Photo Impression”.

www.temelnal.de

 

Back To Top